STELLINE 2018: EBSCO | FOLIO | @CULT
Giovedì 15 marzo – Sala Chagall – Piano Terra
a cura di EBSCO Information Services
ore 14,30
FOLIO – The Future of Libraries is Open: Piattaforma Open Source dei servizi per la biblioteca di nuova concezione (LSP)
I relatori:
- Eric Block, Director of SaaS Innovation (EBSCO)
- Rui Francisco, Manager, Library Service Engineers, Latin Europe, Israel and Latin America (EBSCO)
- Andrea Marchitelli, Library Service Engineer (EBSCO)
presenteranno il progetto FOLIO di cui @CULT è orgogliosa di essere parte integrante, soprattutto attraverso lo sviluppo del modulo di Metadata Management (Catalogazione) e lo Union Catalogue.
FOLIO – Future of Libraries is Open
FOLIO è un progetto open source finalizzato allo sviluppo di una piattaforma di servizi per le biblioteche di nuova concezione (Library Services Platform – LSP) che, oltre ai tradizionali moduli e funzionalità gestionali, prevede un processo di innovazione continua basato sul principio di collaborazione all’interno della comunità di riferimento.
Ridefinire il futuro dell’automazione in biblioteca
Come obiettivo principale, FOLIO permetterà l’espansione di nuovi servizi per le biblioteche e cambierà radicalmente l’ecosistema della tecnologia oggi disponibile per le biblioteche, per gli utenti, per i fornitori dei servizi e per progettisti e sviluppatori.
Community Engagement
La comunità di FOLIO, nei due anni dalla creazione, si è incrementata esponenzialmente vedendo la partecipazione di importanti soggetti internazionali e biblioteche accademiche di primo piano nel panorama mondiale, tra cui:
QUI ulteriori informazioni
13 March 2018